Le certificazioni tessili sono la base di partenza per poter definire un brand sostenibile, etico o cruelty free (ovvero che certifica non ci siano maltrattamenti di animali per reperire la materia prima, come la lana, la seta).

I capi Ludò sono in cotone biologico, quindi naturale, ultra morbido sulla
pelle del neonato, anallergico, e certificati dalle organizzazioni internazionali OEKO-TEX® Standard 100, Gots e OCS.

OEKO-TEX® Standard 100, è una certificazione tessile ambientale,
nata come etichetta di garanzia per la salute dei consumatori.
Ha l’obiettivo di prevenire reazioni avverse indotte da indumenti potenzialmente contaminati da sostanze tossiche.

Un materiale con etichetta OEKO-TEX equivale quindi ad un materiale sicuro per la nostra salute, non contiene sostanze tossiche, che entrerebbero inevitabilmente a contatto con la pelle e l’organismo.


GOTS
e Organic Content Standard (OCS), sono certificazioni di origine biologica, applicabili ai capi di abbigliamento realizzato in fibre naturali: cotone, lino, canapa, seta, lana, pelle.

La certificazione GOTS tiene in considerazione anche l’aspetto sociale: tutta la filiera tessile deve soddisfare criteri sociali minimi in base a delle regole fissate dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, diritti quali orari, compensi, sicurezza nell’ambiente di lavoro, etc.

Organic Content Standard (OCS), è invece un certificato emesso dall’ente internazionale Textile Exchange (ONG), il quale garantisce che nel prodotto sia presente almeno il 95% di cotone biologico.

Sulle nostre etichette potrete trovare il marchio della certificazione tessile e il Paese di provenienza del cotone: Bangladesh e Tanzania.

Il cotone organico è coltivato senza l’uso di pesticidi e questo lo rende migliore nei confronti dell’ambiente, della salute dei coltivatori e delle loro comunità, del cliente finale.

Tutto il percorso di lavorazione del prodotto è trasparente, dalla materia al consumatore, i capi sono ricamati in Italia.

Abbiamo scelto tinte pastello per i nostri capi per richiamare calore e delicatezza.

Alcuni articoli sono interamente di lavorazione sartoriale, ideati e creati in laboratorio, scegliendo accuratamente i tessuti e curando i dettagli.

Nei nostri progetti ci piace coinvolgere artigiani locali: i bottoni in legno di castagno delle salopette sono realizzati da un tornitore piemontese.

I ricami sono realizzati su richiesta in laboratorio.

Sul retro di ogni ricamo viene applicata a caldo una pellicola protettiva certificata Oeko-Tex, ultra morbida, che rimane a contatto con la pelle del bambino.

Ogni vostro acquisto viene avvolto in un sacchettino in 100% cotone organico, anch’esso certificato Oeko-Tex: è una bustina con il ricamo del nome del bambino, pratica e multiuso, con chiusura a strozzo, i cordoncini sono in cotone.
Questo omaggio rientra nel packaging sostenibile e riutilizzabile.

Potete richiedere la personalizzazione dei capi al momento dell’acquisto dal menu Ricami disponibili, scegliendo il vostro preferito tra le collezioni, il logo del brand oppure il nome del bambino.